E' da un po' che non si sente più parlare di questo prodotto della Google, quindi è il caso di fare il punto della situazione:
Cos'è Project Glass
Project Glass è un progetto della Google, che consiste in un prodotto che sarà simile a degli occhiali, ma che (sfatiamo subito un mito) sarà composto da una struttura portante, con una o due micro-lenti che serviranno da "schermi", che per comodità continueremo a chiamare "occhiali", i quali portano direttamente nel centro dell'azione chi li indossa. Mandare un sms, vedere il percorso consigliato dal navigatore satellitare, scattare foto: il tutto con comandi vocali, e con un vero e proprio schermo ad una manciata di centimetri dall'occhio. Fantastico.
Cosa sappiamo
Ormai sono trascorsi due anni da quando è iniziata a circolare la notizia dell'uscita degli occhiali targati Google, quindi cominciamo ad avere una più o meno folta lista delle caratteristiche che dovrebbero avere.
Con questi occhiali potremo:
- Scattare fotografie
- Fare dei video - Si parla di una fotocamera che permette di fare video in HD (720 dpi)
- Visualizzare messaggi di testo
- Ascoltare musica
- Visualizzare indicazioni stradali
- Inoltre siamo informati del fatto che saranno dotati di microfono, uscita audio, wi-fi, giroscopio, accelerometro e bussola.
Inoltre di recente Google ha depositato un nuovo brevetto, il "Nose Bridge": un supporto regolabile che permette di rendere più confortevole il contatto degli occhiali con la parte superiore del naso.
Tutto ciò se rimosso dal contesto non è niente di eccezionale, ma su un paio di occhiali dovrebbe essere qualcosa di meraviglioso. Ma arriviamo al sodo.
Prezzo e Data di lancio
Ansiosi di sostituire i vostri occhiali da sole con questo gioiellino della Google? Beh dovrete aspettare ancora un pò, visto che l'uscita è prevista per noi comuni mortali nell'inizio del 2014. Nel giugno di quest'anno il co-founder della google, Sergey Brin, ha annunciato però che all'inizio del nuovo anno un prototipo di questi occhiali (denominato "explorer edition") sarà in vendita alla modica somma di 1.500 $ esclusivamente per i partecipanti della conferenza Google I/O, dove saranno presenti gli sviluppatori web. Speriamo che, per noi, costi un pò meno.
