martedì 11 dicembre 2012

IPhone iOS 6: Non disturbare!

Oggi parliamo della modalità "non disturbare" del nuovo sistema operativo di mamma Apple. Per attivare questa impostazione dovremo andare su impostazioni, ed attivare la modalità posta subito sopra al tasto "notifiche".

Una volta attivata l'impostazione, comparirà, in alto accanto all'orario, una mezzaluna. Potrete modificare le preferenze relative al "non disturbare" nella sezione "notifiche", dove troverete come prima voce il tasto "non disturbare".

Da qui possiamo eventualmente programmare l'attivazione di "non disturbare" a determinate ore del giorno (ad esempio la notte). Di default è impostato infatti il range 22:00 - 07:00. Inoltre possiamo garantire comunque ad un gruppo di contatti di poterci raggiungere bypassando l'impostazione stessa (in schermata: "Consenti chiamate da").

Per quanto riguarda le "Chiamate ripetute" subito sotto, l'attivazione di questo tasto consentirà l'arrivo della chiamata in entrata nel caso in cui vi fossero due chiamate consecutive in meno di 3 minuti dallo stesso numero telefonico, evidentemente per evitare di non rispondere in casi di qualsivoglia urgenza.

Ma ora entriamo nello specifico: cosa succede di preciso quando questa impostazione è attivata?

In pratica tutte le telefonate, gli SMS, le notifiche, ed anche (notate bene) le notifiche delle varie app di messagistica che avete installate (whatsapp), verranno "silenziati", e soprattutto non lasceranno alcuna traccia nella schermata di sblocco del telefono. Per quanto riguarda le telefonate, una volta sbloccato, troveremo le chiamate perse, e se il vostro operatore offre il servizio, anche il "Ti ho cercato" come SMS. Questo perché colui che telefona sente squillare il telefono una volta, vedendo poi cadere la linea, con il messaggio "linea occupata".

Per le altre notifiche ed i messaggi di testo, troveremo tutto semplicemente allo sblocco dell'IPhone, nelle famose bolle rosse sopra ogni app.

Se a volte l'impostazione "non disturbare" sembra non funzionare, provate a disabilitarla e riabilitarla, e soprattutto non dimenticatevi di bloccare il telefono con il tasto in alto a destra, poichè anche il non farlo potrebbe essere una causa del malfunzionamento.

Tutto bello, quasi perfetto, ma provandolo ho constatato che a volte il telefono fa i capricci: notifiche che spuntano dopo lo sblocco (vibrando, o con messaggio sonoro se non avete la modalità "silenziosa" inserita), telefonate che arrivano comunque, ed alcune notifiche che sporadicamente compaiono nella schermata di blocco. In realtà tutto ciò capita abbastanza raramente ma, proprio per la funzione di questa impostazione, cose del genere non dovrebbero capitare mai! Aspettiamo fiduciosi un aggiornamento. A presto!