giovedì 20 dicembre 2012

Metal Gear Rising - Non manca molto!

All'E3 del 2009 fu presentato questo progetto, per molti strano e poco in linea con i precedenti capitoli, per altri assolutamente eccezionale. Stiamo parlando di Metal Gear Rising: Revengeance, il nuovo capitolo della serie Metal Gear a cura di Hideo Kojima.


Dopo un lungo silenzio durato quasi 3 anni, quest'estate sono uscite le conferme ufficiali della data di uscita del gioco: 19 febbraio 2013 in Europa e Stati Uniti mentre, stranamente, in Giappone arriverà il 21 dello stesso mese (per una volta tanto siamo i primi).

I dubbi su questo capitolo della serie derivano dal fatto che forse di vero e proprio "capitolo" non si tratta, poiché sarebbe meglio definirlo come spin-off, dato che i collegamenti con i suoi predecessori sono davvero pochi (diversamente da come ci ha sempre abituato Kojima), e soprattutto questa volta non ci sarà la benché minima traccia di Solid Snake, personaggio carismatico ed amato probabilmente da quasi tutti coloro che abbiano posato le mani su un Joypad negli ultimi 20 anni, al quale probabilmente è dovuta buona parte del successo di Metal Gear. Avremo uno spostamento delle meccaniche di gioco verso l'action puro, e forse lo "stealth", caratteristica fondante di ogni precedente capitolo, non sarà il centro vivo dell'azione.

Se non avete ancora visto il trailer, vi consiglio di farlo (qui sotto). Non ci sarà Snake, ma ci sarà un Raiden più maturo. A parte gli scetticismi, ci troviamo pur sempre dinanzi ad un gioco di Kojima: che riesca a stupirci anche questa volta? Guardate anche l'articolo sul più corposo Metal Gear: Ground Zeroes.