venerdì 21 dicembre 2012

Google "X Phone" - Il futuro sta arrivando

Google sta mettendo a frutto l'acquisizione di Motorola, per la modica somma di 12,5 miliardi di dollari, mettendosi a lavoro per far uscire sul mercato a breve un nuovo smartphone, attualmente conosciuto come "X Phone". La Motorola continuerà a produrre i suoi devices, dedicando parte delle risorse a questo nuovo progetto. In serbo per il grande pubblico anche un "X Tablet", sulla linea del fratello minore tascabile.



La Google vuole offrire soprattutto un comparto fotografico di alto livello, con fotocamera e software di foto-ritocco, ma c'è già in giro chi parla di novità molto più rivoluzionarie (dagli schermi pieghevoli, ai nuovi componenti in ceramica) che andranno a disegnare la prossima generazione dei telefonini.

Essendo un vero e proprio telefono della Google, sicuramente i miglioramenti più evidenti si avranno nell'integrazione con il sistema operativo Android che, essendo sempre della società di Mountain View, sarà con ottime probabilità perfettamente adatto ai nuovi dispositivi "X", aprendo nuove frontiere per il peggior rivale dell'iOS di Apple.

Google sarà impeccabile come nella maggior parte dei terreni che ha esplorato (spesso per prima, e sempre con successo), oppure soccomberà contro la dilagante concorrenza ormai consolidata degli altri colossi Samsung ed Apple? Chi vivrà, vedrà (precisiamo che l'immagine è solo un Concept).

Se volete ricevere altre notizie a riguardo, ed in generale sul mondo della tecnologia, mettete "Mi piace" sulla pagina di facebook: TecnoBlogz.

giovedì 20 dicembre 2012

Metal Gear: Ground Zeroes - Il Metal Gear Free Roaming!

Dopo aver parlato di Metal Gear Rising: Revengeance, eccoci davanti a ciò che potrebbe farci rimanere incollati allo schermo per qualche settimana: Ground Zeroes.



Che cos'è Ground Zeroes? E' in nuovo capitolo della saga di Metal Gear, ed a differenza di Revengeance non sarà uno spin-off, ma sarà perfettamente integrata nel mondo di Kojima che già conosciamo.

Sappiamo ancora molto poco riguardo gameplay, caratteristiche, trama e protagonisti, ma una idea generale possiamo farcela tramite il lungo video dimostrativo divulgato dalla Konami:


  • Sarà presente Solid Snake (anche se non sappiamo se sarà il pieno protagonista, dato che Kojima ci ha abituato a sorprese del genere).
  • Il gioco dovrebbe essere ambientato negli anni '80-'90.
  • Avrà una grafica spaventosa, per molti già da next-gen (resa possibile dal nuovo motore grafico di Konami)
  • Il gioco sarà strutturato secondo lo schema dell'open-world, per cui almeno parzialmente free-roaming (incredibile dictu!)
  • Snake potrà guidare veicoli!
  • Sarà multi-piattaforma
  • E' stato pensato come una sorta di preludio al nuovo Metal Gear 5 (non confermato, il quale probabilmente uscire per consoles di next-gen).
Hideo Kojima ha affermato di prestare grande attenzione al progetto, e che questo non è solo il ritorno di Snake, ma anche il suo personale. 

Effettivamente il livello grafico che si può apprezzare nel video è a dir poco spaventoso, ma lo stesso Kojima ha confermato che si tratterà di un gioco per le consoles di questa generazione.

L'uscita è prevista per l'estate del 2013, ma ancora niente di ufficiale.

Dopo tanto parlare, perchè non guardare il video qui sotto e giudicare voi stessi?


Metal Gear Rising - Non manca molto!

All'E3 del 2009 fu presentato questo progetto, per molti strano e poco in linea con i precedenti capitoli, per altri assolutamente eccezionale. Stiamo parlando di Metal Gear Rising: Revengeance, il nuovo capitolo della serie Metal Gear a cura di Hideo Kojima.


Dopo un lungo silenzio durato quasi 3 anni, quest'estate sono uscite le conferme ufficiali della data di uscita del gioco: 19 febbraio 2013 in Europa e Stati Uniti mentre, stranamente, in Giappone arriverà il 21 dello stesso mese (per una volta tanto siamo i primi).

I dubbi su questo capitolo della serie derivano dal fatto che forse di vero e proprio "capitolo" non si tratta, poiché sarebbe meglio definirlo come spin-off, dato che i collegamenti con i suoi predecessori sono davvero pochi (diversamente da come ci ha sempre abituato Kojima), e soprattutto questa volta non ci sarà la benché minima traccia di Solid Snake, personaggio carismatico ed amato probabilmente da quasi tutti coloro che abbiano posato le mani su un Joypad negli ultimi 20 anni, al quale probabilmente è dovuta buona parte del successo di Metal Gear. Avremo uno spostamento delle meccaniche di gioco verso l'action puro, e forse lo "stealth", caratteristica fondante di ogni precedente capitolo, non sarà il centro vivo dell'azione.

Se non avete ancora visto il trailer, vi consiglio di farlo (qui sotto). Non ci sarà Snake, ma ci sarà un Raiden più maturo. A parte gli scetticismi, ci troviamo pur sempre dinanzi ad un gioco di Kojima: che riesca a stupirci anche questa volta? Guardate anche l'articolo sul più corposo Metal Gear: Ground Zeroes.


sabato 15 dicembre 2012

Whatsapp è K.O.

Whatsapp, l'applicazione per dispositivi portatili più scaricata del 2012 in Italia, questa sera ha presentato (e sta tutt'ora presentando) diversi problemi di connettività. La problematica è stata evidenziata nell'account ufficiale di Whatsapp su Twitter, ed il problema dilaga anche qui nella nostra penisola. Il malfunzionamento sarebbe portato dall'impossibilità di comunicare con i server dell'app, rendendo praticamente impossibile l'invio e la ricezione di qualsiasi messaggio.



Verso le 22:00 ora italiana, qualche utente ha cominciato ad utilizzare l'applicazione, pur sempre con rallentamenti, ma ad ora (00:45) sembra che il problema si sia di nuovo intensificato, e che l'applicazione non risponda ai tentativi di connessione.

Gli sviluppatori hanno promesso immediati aggiornamenti per risolvere al problema, e sono già al lavoro da diverse ore. Speriamo che se ne venga a capo presto.

giovedì 13 dicembre 2012

Google Maps torna su IPhone

Dopo una breve rottura del connubio tra Apple e Google, relativamente alla fornitura delle mappe per la navigazione satellitare, la casa madre del Melafonino ha deciso di permettere ai suoi utenti di poter usufruire di nuovo di Google Maps, in sostituzione della sua App "Mappe".



Tutto ciò perchè la Apple stessa ha riconosciuto che la sua applicazione nativa, distribuita con iOS 6, presenta diversi problemi che malgrado gli aggiornamenti non hanno trovato una soluzione adeguata.
Infatti le mappe fornite spesso non sono precise, non sono aggiornate, e presentano problemi nell'individuazione del punto in cui si trovano i numeri civici (fatto problematico per le vie di considerevole lunghezza).

L'App di Google è disponibile da oggi nell'App Store, ovviamente gratis, e sembra aver già riscosso diverse critiche positive. Sicuramente è la Apple ad uscirne sconfitta.

mercoledì 12 dicembre 2012

5 Regali Speciali per Natale

In questo post vogliamo farvi conoscere 5 prodotti molto interessanti, che si scostano notevolmente dal panorama dei soliti regali che vengono fatti per le festività natalizie. Andiamo a vedere quali sono:



Il Cuscino Telecomando


Beh, non mi dite che non vi siete mai lamentati di aver lasciato il telecomando lontano dalla vostra postazione di comodità assoluta sul divano: con questo oggetto, davvero simpatico, potrete controllare la vostra televisione, ed avere allo stesso tempo un comodo appoggio per la vostra testa.

martedì 11 dicembre 2012

IPhone iOS 6: Non disturbare!

Oggi parliamo della modalità "non disturbare" del nuovo sistema operativo di mamma Apple. Per attivare questa impostazione dovremo andare su impostazioni, ed attivare la modalità posta subito sopra al tasto "notifiche".

Una volta attivata l'impostazione, comparirà, in alto accanto all'orario, una mezzaluna. Potrete modificare le preferenze relative al "non disturbare" nella sezione "notifiche", dove troverete come prima voce il tasto "non disturbare".

Da qui possiamo eventualmente programmare l'attivazione di "non disturbare" a determinate ore del giorno (ad esempio la notte). Di default è impostato infatti il range 22:00 - 07:00. Inoltre possiamo garantire comunque ad un gruppo di contatti di poterci raggiungere bypassando l'impostazione stessa (in schermata: "Consenti chiamate da").

Per quanto riguarda le "Chiamate ripetute" subito sotto, l'attivazione di questo tasto consentirà l'arrivo della chiamata in entrata nel caso in cui vi fossero due chiamate consecutive in meno di 3 minuti dallo stesso numero telefonico, evidentemente per evitare di non rispondere in casi di qualsivoglia urgenza.

Ma ora entriamo nello specifico: cosa succede di preciso quando questa impostazione è attivata?

In pratica tutte le telefonate, gli SMS, le notifiche, ed anche (notate bene) le notifiche delle varie app di messagistica che avete installate (whatsapp), verranno "silenziati", e soprattutto non lasceranno alcuna traccia nella schermata di sblocco del telefono. Per quanto riguarda le telefonate, una volta sbloccato, troveremo le chiamate perse, e se il vostro operatore offre il servizio, anche il "Ti ho cercato" come SMS. Questo perché colui che telefona sente squillare il telefono una volta, vedendo poi cadere la linea, con il messaggio "linea occupata".

Per le altre notifiche ed i messaggi di testo, troveremo tutto semplicemente allo sblocco dell'IPhone, nelle famose bolle rosse sopra ogni app.

Se a volte l'impostazione "non disturbare" sembra non funzionare, provate a disabilitarla e riabilitarla, e soprattutto non dimenticatevi di bloccare il telefono con il tasto in alto a destra, poichè anche il non farlo potrebbe essere una causa del malfunzionamento.

Tutto bello, quasi perfetto, ma provandolo ho constatato che a volte il telefono fa i capricci: notifiche che spuntano dopo lo sblocco (vibrando, o con messaggio sonoro se non avete la modalità "silenziosa" inserita), telefonate che arrivano comunque, ed alcune notifiche che sporadicamente compaiono nella schermata di blocco. In realtà tutto ciò capita abbastanza raramente ma, proprio per la funzione di questa impostazione, cose del genere non dovrebbero capitare mai! Aspettiamo fiduciosi un aggiornamento. A presto!






lunedì 10 dicembre 2012

Mastercard - La CC Con Display!

Si chiama Display Card, ed è una normalissima carta di credito della Mastercard, con qualcosa in più: uno schermo LCD nella parte superiore destra, ed un tastierino numerico in basso a sinistra della facciata principale della carta.



L'ultima invenzione della Mastercard avrà la funzione di aumentare il grado di protezione delle transazioni economiche effettuate con carta, soprattutto quelle online, poichè consentirebbe di inserire delle password per acconsentire al trasferimento fondi, in pratica sostituendo ed integrando quel dispositivo che molti di noi già hanno che genera automaticamente passwords ed è necessario, ad esempio, per l'autenticazione nel conto corrente online.

La Mastercard già è al lavoro per aumentare le funzionalità del display, come ad esempio: permettere di visualizzare l'estratto conto, o l'importo delle ultime transazioni.

Avere la carta di credito con lo schermo non ha prezzo, per tutto il resto (ed anche per questo, 'sta volta) c'è Mastercard!

Assassin's Creed sbarca in Brasile?

Il prossimo capitolo di Assassin's Creed potrebbe essere ambientato in Brasile. L'ipotesi è stata prospettata da Bertrandt Chaverot, a capo della Ubisoft Brasil, durante una intervista a Techtudo.



A confermare la tesi troviamo anche il fatto che lo stesso Chaverot, dopo aver affermato che la Ubisoft avrebbe già acquisito diverse informazioni sul paese in questione, si sarebbe già scusato con i Brasiliani per l'eccessivo carattere stereotipato dell'ambientazione in cui metterà piede Desmond, quasi a far trasparire che il gioco è già in una fase abbastanza avanzata di sviluppo.

Nessuna conferma o smentita è arrivata dalla casa madre in Francia, pertanto restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

domenica 9 dicembre 2012

GTA Vice City: finalmente su IOS (e Android a breve)!

Per gli amanti della saga Grand Theft Auto, abbiamo una bella novità per voi! Da ieri è disponibile nell'app store (quindi per Ipad, Iphone, Ipod) GTA Vice city, il secondo capitolo ad approdare sui piccoli schermi.


Il videogioco è disponibile per il download alla modica somma di 4,49€, niente se paragonato alle ore di divertimento garantite per chi non ci ha mai giocato, ed ancor meno per i nostalgici, che oltre al divertimento vedranno riaffiorare ricordi ormai riposti da tempo nel cassetto.


Per gli utenti Android invece c'è ancora da aspettare, perchè malgrado il gioco fosse stato lanciato in contemporanea alla versione per iOS, alcuni problemi hanno costretto a sospendere i download, ma la Rockstar ha garantito che nel giro di una settimana tutto tornerà alla normalità. Che aspettate? Scaricate!

venerdì 7 dicembre 2012

Iphone 5 - un buon regalo di natale?

Ora che le file davanti agli Apple Store sono sparite, e l'interesse intorno a questo oggetto di "culto" sembra essere svanito, le compagnie telefoniche si rifanno sotto con l'avvento del Natale, intensificando la pubblicità promozionale per la vendita del nuovo melafonino.

Diverse sono le alternative per l'acquisto dell'Iphone 5, a partire dalla versione sim-free per la modica cifra di 729€ per la versione 16 gb, 839€ per il 32 gb ed infine 949€ per il 64 gb.

Per non parlare poi del top del top, l'Iphone 5 in oro alla modica somma di 4.600$, e la versione in oro rosso o bianco a 5.000$.

Ma lasciamo da parte questi vezzi, ed andiamo a vedere come accaparrarci il nostro telefono preferito con pagamenti più "leggeri", e fare un regalo (o farci un regalo) senza svuotarsi le tasche.

I nostri gestori hanno formulato diverse strategie per permettere alla maggior parte delle persone di acquistare l'Iphone 5 con pagamenti rateali, pertanto andiamo a vedere quale è l'offerta più vantaggiosa e se ce ne è una. Senza dubbio la prima ipotesi da considerare è quella di attendere l'uscita del nuovo Iphone (che sia 5s o 6), oppure comprarsi un bell'Ipad Mini, che ha sicuramente prezzi più contenuti.

Wind: la Wind è l'unica compagnia telefonica che non offre servizi in abbonamento per comprare l'Iphone, ma sono con prepagata. Promozione base: 5 anni di permanenza nella wind (con ricaricabile), 300 minuti di telefonate, 300 sms e 1gb mensile di traffico dati, il tutto a 9€ mensili.

Vodafone: è quella sicuramente meno economica, ma garantisce comunque un buon servizio. Promozione base: per 54€ mensili (esclusa la tassa di 5 euro circa) oltre ad un contributo iniziale di 99€, si hanno chiamate ed sms illimitati ed 1gb di traffico dati.

Tim: qui la situazione è leggermente diversa. Per 30€ mensili si ha la possibilità di effettuare chiamate a 9 centesimi al minuto, inviare sms sempre a 9 centesimi al minuto, e si hanno inclusi sempre 1gb di traffico dati.

Tre: probabilmente la più conveniente: i soliti 29€ (sempre esclusa tassa di 5) mensili per 30 mesi, che oltre all'Iphone 5 subito in mano, danno 400 minuti di telefonate mensili, 100 sms al mese, e 2gb di traffico dati. Oltrepassando il traffico dei 2gb si avrà un mega-scatto di 1gb al costo di 5€.

giovedì 6 dicembre 2012

Facebook - Scopri chi vede il tuo profilo, stavolta sul serio!

Eccezionale, per la prima volta ho trovato in giro su internet un metodo per avere una sorta di "classifica" delle persone che passano di più a farsi un giro sul tuo profilo. L'ho testata personalmente e funziona davvero! E' semplice, e vi spiegherò passo passo come fare.


  1. Aprite il vostro Browser web (meglio se Google Chrome).
  2. Recatevi sul sito www.facebook.it
  3. Cliccate col tasto destro su una parte vuota della pagina, e selezionate "Visualizza sorgente pagina", oppure premete CTRL + U (comando che funziona anche con Firefox), se avete invece Internet Explorer dovrete premere F12.
  4. Effettuate una ricerca nella pagina con in codice HTML che vi si è appena aperta, premento CTRL + F e digitando: "OrderedFriends" (senza virgolette). La pagina pertanto vi evidenzierà queste parole, che sono collocate specificamente in una frase più estesa, ovvero: ["OrderedFriendsListInitialData",[],{"list":
  5. Dopo i due punti noterete una serie di numeri, racchiusi da virgolette. Ecco, loro sono i vostri amici, ed il primo "codice" (ad es. "1431040432") sarà il vostro visitatore più assiduo, aprendo la classifica che prosegue con i numeri successivi.
  6. Che fare con questo codice? Semplice! Copiatelo ed incollatelo senza virgolette (apponendo una barra) dopo www.facebook.com - es: www.facebook.com/12001321515, ed ecco che magicamente vedrete il numero trasformarsi in un volto.
Immaginate la vostra faccia quando scoprirete che in cima al podio c'è una persona che non avreste mai pensato potesse interessarsi tanto a voi, e magari, se è proprio chi speravate.



Vi assicuro che è impossibile smettere di vedere chi sarà il prossimo numero, ed il prossimo ancora... ;)

GTA V: Data di uscita!

Come molti di voi già sanno, lo spettacolare nuovo capitolo di Grand Theft Auto, è atteso per il secondo trimestre del 2013, lasciando il grande pubblico in una attesa fremente ma che sicuramente sarà abbondantemente ripagata.


Per tutti voi però c'è una grande novità: a meno che non si tratti di un grossolano errore (e la cosa è poco probabile), il colosso dell'e-commerce, Amazon, tramite la divisione francese (Amazon.fr), ha svelato la data di uscita del videogioco, il 19/06/2013 (come potete vedere dall'immagine qui sopra). 



Sembrerebbe inoltre che, a differenza delle aspettative dei gamers, il gioco uscirà anche su PC, per la gioia di chi non ha una console, o semplicemente preferisce il "monitor" alla TV. Forse tutto ciò porterà agli usuali problemi legati alla pirateria, come la diffusione del gioco sui P2P, o tramite Torrent, ma tutto ciò non dovrebbe spaventare la vecchia Rockstar, che già in passato ha pubblicato i suoi giochi anche sul PC.
Intanto vi lascio con il secondo trailer messo in circolo dalla stessa Rockstar qualche giorno fa, consapevole di farvi solo soffrire di più per l'estenuante attesa!




Galaxy S4 - Cosa bolle in pentola

La Samsung non perde tempo. Da poco è uscito il Galaxy S3 Mini, che assomiglia al suo fratello maggiore, ma ha dimensioni più contenute e prezzo inferiore, mentre è già in fase avanzata per lo sviluppo del suo nuovo smartphone top di gamma, il Galaxy S4.



Il nuovo smartphone dovrebbe presentare diversi miglioramenti:

  • display Super AMOLED Full HD  da 5 pollici con risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel
  • Processore Quad Core Exynos 5450 da 2 GHz con architettura Cortex-A15
  • Fotocamera da 13 Megapixel
Quindi la Samsung, non soddisfatta dei 4,8 pollici del "vecchio" Galaxy S3, aumenta ancora le dimensioni dello schermo, anche se sensibilmente, fino a 5 pollici.

Il Samsung Galaxy S4 dovrebbe essere annunciato nel corso del mese di aprile 2013 ed i prezzi non dovrebbero discostarsi dai prezzi di lancio del Galaxy S3.

Per altre informazioni, stay tuned!

mercoledì 5 dicembre 2012

Project Glass - Prezzo, Data di lancio, Rumors

E' da un po' che non si sente più parlare di questo prodotto della Google, quindi è il caso di fare il punto della situazione:

Cos'è Project Glass


Project Glass è un progetto della Google, che consiste in un prodotto che sarà simile a degli occhiali, ma che (sfatiamo subito un mito) sarà composto da una struttura portante, con una o due micro-lenti che serviranno da "schermi", che per comodità continueremo a chiamare "occhiali", i quali portano direttamente nel centro dell'azione chi li indossa. Mandare un sms, vedere il percorso consigliato dal navigatore satellitare, scattare foto: il tutto con comandi vocali, e con un vero e proprio schermo ad una manciata di centimetri dall'occhio. Fantastico.



Cosa sappiamo


Ormai sono trascorsi due anni da quando è iniziata a circolare la notizia dell'uscita degli occhiali targati Google, quindi cominciamo ad avere una più o meno folta lista delle caratteristiche che dovrebbero avere.

Con questi occhiali potremo:


  • Scattare fotografie
  • Fare dei video - Si parla di una fotocamera che permette di fare video in HD (720 dpi)
  • Visualizzare messaggi di testo
  • Ascoltare musica
  • Visualizzare indicazioni stradali
  • Inoltre siamo informati del fatto che saranno dotati di microfono, uscita audio, wi-fi, giroscopio, accelerometro e bussola.
Inoltre di recente Google ha depositato un nuovo brevetto, il "Nose Bridge": un supporto regolabile che permette di rendere più confortevole il contatto degli occhiali con la parte superiore del naso.
Tutto ciò se rimosso dal contesto non è niente di eccezionale, ma su un paio di occhiali dovrebbe essere qualcosa di meraviglioso. Ma arriviamo al sodo.

Prezzo e Data di lancio

Ansiosi di sostituire i vostri occhiali da sole con questo gioiellino della Google? Beh dovrete aspettare ancora un pò, visto che l'uscita è prevista per noi comuni mortali nell'inizio del 2014. Nel giugno di quest'anno il co-founder della google, Sergey Brin, ha annunciato però che all'inizio del nuovo anno un prototipo di questi occhiali (denominato "explorer edition") sarà in vendita alla modica somma di 1.500 $ esclusivamente per i partecipanti della conferenza Google I/O, dove saranno presenti gli sviluppatori web. Speriamo che, per noi, costi un pò meno.






Benvenuti!

Benvenuti nel nuovo Blog sulla tecnologia, non vi deluderemo!